Accensione dell' "Albero di Natale più grande del mondo"
Il 7 dicembre 2021, come da tradizione, è stato acceso "l'albero di Natale più grande del mondo", decoro e vanto della nostra città di Gubbio, il "nostro" albero di Natale.
Con grande emozione gli spettatori hanno ammirato l'accendersi delle luci che da ben 41 anni sovrastano la città immergendola in una magica atmosfera.
Quest'anno l'Avis ha avuto l'onore di presiedere la cerimonia nella persona del presidente nazionale, Gianpietro Briola.
E' stato il modo migliore per riconoscere l'attività e l'impegno dell' Associazione volontari italiani del sangue nel dare il proprio decisivo apporto nel recente periodo di pandemia.
Ed è stato il modo per tutti noi di apprezzarne il contributo, quale testimonianza di alta e preziosa solidarietà, come le parole del presidente del comitato degli "Alberaioli", Giacomo Fumanti, hanno ricordato.
Anche Sua Eccellenza il vescovo di Gubbio, Luciano Paolucci Bedini, ha rivolto il suo pensiero alla necessità di essere uniti nel fronteggiare le difficoltà presenti sollecitandoci ad alzare lo sguardo in cima a questo meraviglioso albero, là dove riposa il nostro Santo Patrono Sant'Ubaldo, che ci invita ad rimanere insieme compatti, per attraversare le difficoltà e avviarci ad una sicura ripresa.
Anche le parole della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, hanno evidenziato la magia prodotta da questa fantastica accensione, auspicando un futuro migliore.
L'Albero, che nel 1991 è entrato nel Guinnes dei primati, con le sue immense proporzioni, è frutto del lavoro appassionato di tanti "Alberaioli", la cui opera è insostituibile e viene riconosciuta e apprezzata da tutti, compresi i Soci dell'Università della Terza Età Città di Gubbio, come simbolo di pace, di unità e solidarietà.