"La prevenzione cardiovascolare"
Presentazione della Dott.ssa Sara Mandorla
26 aprile 2023
“La prevenzione cardiovascolare e Terza Età” mercoledì 26 Aprile 2023 per i Soci dell’Università Terza Età Città di Gubbio che hanno dimostrato grande interesse per la relazione della Dottoressa Sara Mandorla, Cardiologa Ospedale Gubbio – Branca.
Siamo abbastanza aggressivi nel tentativo di una modifica efficace dello stile di vita non corretto, prima di ricorrere all’uso di farmaci? Onestamente e sfortunatamente: NO
Partendo da questa constatazione, la Dottoressa Mandorla ha illustrato le linee guida europee e le raccomandazioni per la prevenzione delle malattie cardiovascolari nella pratica clinica.
Questo tipo di malattie rappresenta la prima causa di morte in Europa e in Italia e si prevede che nel 2030 i decessi annui aumenteranno da 17 a 23 milioni.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità sollecita i Paesi aderenti a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle malattie croniche non trasmissibili del 25% entro l’anno 2025.
Ecco dunque la necessità di tenere sotto controllo alcune dei principali fattori inerenti alle patologie cardiovascolari, quali: ipertensione, ipercolesterolemia, diabete mellito, fumo, obesità e sedentarietà.
Il maggior pericolo per la salute di una persona è trascurare la prevenzione, rinunciando ad eliminare i fattori di rischio suddetti e non praticando una corretta alimentazione. Da qui l'invito a prendere coscienza dei rischi e ad intervenire consapevolmente per ridurli.