Quesiti su alimenti alternativi alla carne

Lezione del Prof Bruno Ronchi

8 Maggio 2024

“Quesiti su alimenti alternativi alla carne” mercoledì 8 maggio 2024 per i Soci dell’Università della Terza Età Città di Gubbio a guida del Prof. Bruno Ronchi del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università degli Studi della Tuscia.

Divenuta di grande attualità negli ultimi decenni, la discussione sulla crescente necessità di alimenti alternativi alla carne si spiega attraverso una serie di fattori interconnessi, che spaziano da considerazioni ambientali e sanitarie fino a questioni etiche e di sostenibilità alimentare.

I vantaggi offerti da tali alimenti (alimenti proteici derivanti da vegetali e  insetti e “carne artificiale”) come soluzione strategica a problemi globali complessi non escludono comunque numerosi rischi e criticità che il Prof. Ronchi ha ampiamente illustrato, basandosi su una puntuale e approfondita documentazione scientifica e aprendo la discussione sulle altrettanto numerose questioni sollevate da questa problematica.

L’interesse per questi alimenti alternativi li vede come possibili soluzioni per risolvere problematiche connesse all’ impatto ambientale dovuto all’allevamento intensivo di bestiame, causa di  emissioni di gas serra e consumo di  elevate quantità di acqua, terra e energia.

Le questioni etiche legate al benessere degli animali nell'industria della carne sono un'altra motivazione significativa che li fa apprezzare, così come  la motivazione salutistica, che vede in queste alternative opzioni migliori per il benessere dell’individuo.

Altro motivo di attenzione è dato dal fatto che l' inclusione di fonti proteiche alternative nella dieta quotidiana non solo può ridurre la dipendenza da un unico tipo di produzione alimentare, esposta spesso anche problemi di sicurezza alimentare, ma può anche arricchire l'alimentazione con nuovi gusti e texture, incoraggiando scelte alimentari più varie e innovative.

Ciò detto, le numerose e significative  criticità  connesse alla problematica restano comunque tuttora presenti e da risolvere attraverso l'innovazione continua e il dialogo costruttivo tra scienza, industria e società.


Di seguito sono riportate presentazione e relazione fornite per gentile concessione dal Prof. Ronchi. 

Pres BR 8-05-24.pdf
Quesiti e brevi risposte sui prodotti alimentari (1).pdf