Itinerario nella storia della cucina dagli Etruschi ai nostri giorni

Lezione del Prof, Salvatore Pezzella

22 Maggio 2024

Mercoledì 22 Maggio 2024 per i Soci dell’Università della Terza Età Città di Gubbio il tema è stato quello della cucina, dagli Etruschi ad oggi.

L’interessante relazione è stata tenuta dal Prof. Salvatore Pezzella,  paleografo e docente, ricercatore CNR ed esperto di cucina, che ha presentato il suo libro dal titolo: “Itinerario nella storia della cucina dagli Etruschi ai nostri giorni, con ricette antiche, moderne e regionali”.

 

Ha dialogato con l’Autore il Dott.  Giuseppe Marino Nardelli che era intervenuto più volte  presso la nostra Università nel corso del presente anno accademico 2023/2024, per presentare i suoi studi sull’alimentazione ispirati all’ archivio privato del Prof. Giuseppe Maria Nardelli.

 

Il testo del prof. Pezzella si configura come un autentico viaggio  tra millenni di storia gastronomica: dalle abitudini alimentari dell’antica Grecia a quelle dell’ antica Roma, passando per gli Etruschi, un’ enciclopedia del gusto ricca di sorprese e curiosità che giunge fino ai nostri giorni, evidenziando l’evoluzione della cucina in ciascun secolo con le rispettive innovazioni e tecniche nella preparazione dei piatti.

Il viaggio tra le  tavole imbandite, gli ingredienti, i sapori, le invenzioni della gastronomia rivela e unisce tanti modi di essere dell’uomo nel corso dei millenni, ne racconta le vicende storiche e le variegate abitudini alimentari.

E così conosciamo il pasto di un atleta che gareggiava nelle prime Olimpiadi: prima colazione con pane di farro e latte di capra, spuntino con frutta secca, fichi, prugne, olive, noci, formaggio e vino mielato fino alla cena estremamente sostanziosa e  conclusa da foglie di alloro per la loro azione antispastica.

Gli Etruschi,  un popolo che amava star bene e aveva alta considerazione della donna. La Roma imperiale con il suo culto per la tavola come testimonia il libro di ricette di Apicio.

La tipicità della  cucina nel  Medioevo, quella del popolo e dei conventi con i prodotti della terra, raramente della caccia, e quella delle corti con carni e arrosti..

Lo splendore del Rinascimento e del Barocco con mense ricche di  vasellame prezioso per i ricchi commensali. Fino al tempo presente.

Il testo è corredato da ricette che si dipanano su  oltre duemila anni con dosi e cotture varie e conclude con 10 ricette per ognuna delle 20 regioni, con illustrazioni pertinenti e rivelatorie