Mostra "Trasfigurazioni, Tele del futuro"
AL MUAM DI GUBBIO CHIUSURA DELLA MOSTRA "TRASFIGURAZIONI. TELE DEL FUTURO"
Venerdì 27 Ottobre 2023 i Soci dell’Università della Terza Età Città di Gubbio si sono recati al MUAM, Museo delle Arti e dei Mestieri di Gubbio, per la chiusura della mostra, dopo quasi due mesi di apprezzata esposizione, “Trasfigurazioni. Tele del futuro,” a cura di Paolo Cortese,
La mostra, da un’idea del compianto Oscar Piattella, trae la sua origine dalla donazione da parte del Prof. Fernando Sebastiani di preziosi teli originali di lino e cotone realizzati da sua nonna Elvira tra il 1920 e il 1950 con un telaio domestico. Gli artisti, che sono stati invitati ad interpretare ognuno secondo la specificità del suo linguaggio la storia di questa donna, hanno realizzato con questi teli opere che coniugano artigianato e arte contemporanea in un originalissimo incontro denso di passione e sentimento.
La storia di Elvira Sollevanti si intreccia con quella di un’Italia che attraversa nel giro di pochi decenni due conflitti mondiali. Elvira non si rassegnò alla notizia che suo marito non sarebbe più tornato a casa e continuò a tessere, senza tuttavia poterlo riabbracciare. Oggi le sue tele parlano dei suoi sentimenti, dell’attesa e della speranza, dell’amore e del ricordo. Una storia d’amore unica che ha preso corpo in manufatti anch’essi unici.
Tre le opere di artisti eugubini: il telaio di Toni Bellucci su cui è adagiato con cura il telo di Elvira, i quaderni di Francesca Nicchi con scritti i suoi pensieri, le buste sospese nell’aria di Marilena Scavizzi contenenti immaginarie lettere che partono verso il fronte.
Nancy Latini del MUAM ha aperto la serie di interventi coordinati da Alessia Fiorelli, con i saluti dell’Assessore alla Cultura Giovanna Uccellani, fino ad arrivare a Emanuela Marchi dell’Università dei Sarti.