Visita all' Archivio e Biblioteca Diocesani

Visita dei Soci dell'Università Terza Età Città di Gubbio all'Archivio                      e   Biblioteca Diocesani di Gubbio

Il 9 ottobre 2024 i Soci dell'Università Terza Età di Gubbio hanno avuto l'opportunità di partecipre a una visita guidata dall'archivista Dott.ssa Anna Radicchi presso  l'Archivio e la Biblioteca Diocesani di Gubbio.  Durante l’incontro la Dott.ssa Radicchi ha presentato il restauro dei codici liturgici conservati nell’Archivio Diocesano di Gubbio, fondo Capitolare, offrendo una panoramica unica sulla storia, il recupero e  la conservazione di questi preziosi documenti, resi nuovamente consultabili e visibili al pubblico.

Restauro dei Codici Liturgici

Un video disponibile su You Tube mostra il processo impegnativo di restauro di questi codici operato da Stefano Mastriforte del laboratorio Memorie di Carta  di Città di Castello, grazie ad un progetto finanziato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria  e dalla direzione generale Bilancio del Ministero della Cultura.  I codici restaurati sono stati presentati in una mostra presso il Museo Diocesano di Gubbio dall’ 1° al 30 aprile 2023.

I Codici Liturgici dell'Archivio Diocesano di Gubbio                                               Sono manoscritti antichi risalenti ai secoli XII – XV. Contengono preziose miniature, musica sacra, testi liturgici, utilizzati nelle celebrazioni religiose, come preghiere, inni, salmi, offrendo uno sguardo unico sulla pratica religiosa e amministrativa della diocesi di Gubbio.

L’Archivio Diocesano di Gubbio

conserva una vasta collezione di documenti storici e libri di grande valore, tra cui:

Storia dell'Archivio Diocesano di Gubbio

L'Archivio Diocesano di Gubbio ha una lunga storia che risale al IV secolo e fu ufficialmente istituito dal vescovo Savelli dopo il Concilio di Trento. Nel 1978, grazie all'iniziativa del vescovo Mons. Cesare Pagani, l'archivio diocesano, l'archivio capitolare e l'archivio del seminario furono trasferiti nei locali del Palazzo Vescovile. L'archivio della Famiglia Fonti-Biscaccianti è stato successivamente aggiunto alla collezione. Vari progetti di restauro e digitalizzazione hanno garantito la conservazione e l'accessibilità dei documenti.

Biblioteca Diocesana di Gubbio: un tesoro di Cultura e Storia

La Biblioteca Diocesana di Gubbio è un'importante istituzione culturale che conserva una vasta collezione di libri e manoscritti di grande valore storico e  religioso. Fondata con l'obiettivo di preservare il patrimonio letterario e spirituale della diocesi, la biblioteca offre una finestra unica sulla storia della Chiesa eugubina e sulla cultura del territorio.

Contenuto della Biblioteca

La Biblioteca Diocesana contiene:

Storia della Biblioteca

La storia della Biblioteca Diocesana di Gubbio è strettamente legata a quella della diocesi eugubina. Istituita per conservare e rendere accessibili i documenti della Chiesa, la biblioteca ha visto crescere progressivamente la sua collezione grazie alle donazioni di vescovi, sacerdoti e laici devoti. Negli ultimi  anni sono stati avviati numerosi progetti di catalogazione e digitalizzazione per preservare il patrimonio librario e renderlo accessibile a studiosi e appassionati di storia.

La Biblioteca e l’Archivio Diocesani rappresentano  oggi un punto di riferimento per la ricerca storica e  teologica, nonché un luogo di incontro per la comunità locale.  Le loro collezioni offrono una testimonianza preziosa della vita spirituale, religiosa, culturale, amministrativa e sociale di Gubbio e del suo territorio.