Cicerchiata o Cecerata
CICERCHIATA ricetta di Luciana
Ingredienti
Per l’impasto
600 g di farina (o anche più secondo la grandezza delle uova)
5 uova
100 g di zucchero
100 g burro
5 cucchiai di rum
5 cucchiai di sambuca o liquore all’anice
Buccia grattugiata di limone e arancia
Una bustina di lievito vanigliato
Vanillina
Per condire
500 g di miele
4 cucchiai di zucchero
4 etti di frutta secca (mandorle leggermente tostate, nocciole e noci) tritata molto grossolanamente
2 etti di canditi misti (se piacciono, anche fichi secchi e pinoli)
2 etti di cioccolata a pezzettoni
scorza di arancia a striscioline
un cucchiaio di cacao
un cucchiaio di burro per ungere il piatto da portata (facoltativo)
un limone per compattare il composto
Per decorare
Codette o confettini colorati, pezzi di cioccolata, strisce di arancia candita, ciliegine candite.....
Olio di semi per friggere
Procedimento
Preparare una pasta liscia, di buona consistenza, amalgamando tutti gli ingredienti dell’impasto. Se occorre, aggiustare di farina. Farla riposare per una mezz’ora coperta con pellicola trasparente o con una terrina.
Tirare la pasta con la macchinetta passandola solo sul primo spessore, dividerla a striscette e poi tagliarle a dadini piccoli e friggerli in abbondante olio, scolarli su carta assorbente (cambiare l'olio a metà cottura perchè tende a fare la schiuma).
Preparare in una terrina tutti gli ingredienti previsti per condire (tranne la cioccolata e le scorzette di arancia) e amalgamare il tutto.
Intanto far sciogliere il miele e lo zucchero in una pentola molto capiente, far bollire qualche minuto il composto (che farà la schiuma), aggiungere il cacao setacciato gradatamente girando, poi le scorzette di arancia e farle leggermente caramellare. Incorporare quindi la frutta secca e i canditi e infine i dadini di pasta, gradatamente e sempre mescolando a fuoco basso con cura per distribuire il miele.
Versare parte della cicerchiata su di un piatto piano (o due) leggermente unto di burro o di acqua e compattare usando il limone tagliato a metà per non scottarsi. Se piace, lasciare un foro al centro, pressare con le mani leggermente bagnate di acqua e/o con il mezzo limone.
Aggiungere parte della cioccolata tritata a pezzi abbastanza grandi perchè tenderà a siogliersi. Versare la rimanente cicerchiata e pressare con il limone e con le mani. Terminare con la cioccolata qua e là. Lasciar raffreddare e decorare con le codette colorate o quello che si desidera.
NB. CON QUESTA DOSE VENGONO DUE CICERCHIATE
VARIANTE MONOPORZIONE. La cicerchiata, una volta condita, può essere messa, anziché sul piatto da portata, anche in bicchierini o stampini monoporzione.
CICERCHIATA ricetta di Rita
Ingredienti
Per le palline
2 uova
30 gr di zucchero
280 gr di farina
30 gr di latte o acqua
30 gr di rum o altro liquore
15 gr di olio di mais
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
olio per friggere
Per il condimento
1 hg di mandorle
70 gr di noci sgusciate
125 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero
200 gr di miele
15 gr di cacao amaro
Procedimento per le palline
Battere bene uova e zucchero con le fruste, aggiungere man mano la farina unita al lievito, intervallando con l’aggiunta prima del latte poi del rum, sempre continuando a frullare. Aggiungere infine olio e sale.
Mettere l’impasto in una ciotola di vetro, coprire con un tovagliolo e far riposare almeno mezz’ora. Si può anche mettere la ciotola nel forno precedentemente riscaldato a 38 gradi.
Riprendere via via l’impasto e con il mattarello formare delle strisce che vanno tagliate prima per il lungo e poi, come per gli gnocchi, in piccoli pezzi. Friggerli in olio inizialmente a temperatura non troppo alta, a 140 gradi, poi alzare la fiamma. Scolare le palline e farle raffreddare.
Procedimento per il condimento
Tagliare mandorle e noci a pezzetti e metterli in una ciotola. Tagliare a pezzetti non troppo piccoli il cioccolato e metterlo da parte.
In una pentola larga e non troppo alta mettere miele e zucchero e farlo sciogliere sul fuoco girando con una paletta di legno. Portarlo ad ebollizione e, sempre girando, farlo cuocere fino a temperatura di 135 gradi (se non si ha il termometro, calcolare 7/8 minuti, deve un po’ stringersi)
A fiamma bassissima e sempre mescolando, unire il cacao, poi le noci e le mandorle e infine le palline avendo cura di amalgamare il tutto (girare dal basso all’alto, dal fuori al centro)
Versare su di un piatto largo o vassoio precedentemente inumidito
Sistemare qua e là i pezzetti di cioccolato, aiutandosi con la paletta e poi con le mani. Accostare e compattare l’impasto dandogli la forma di un ciambellone con il buco in mezzo, che faciliterà poi il taglio a fette
CECERATA ricetta di Nadia
Ingredienti
Impasto
5 uova
5 etti di farina 00
1 cartina per dolci
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di mistra'
5 cucchiai di olio di semi di girasole
Una buccia di limone grattugiato
Olio di semi per friggere
Condimento
4 etti di mandorle da tostare e tagliare a metà
5 etti di miele
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio abbondante di cacao in polvere
1 cubetto di cioccolata fondente
1 etto di cedro candito
1 etto di arancio candito
Buccia di un' arancia tagliata a pezzetti
1 limone per assemblare la cecerata
Procedimento
Si esegue una pasta morbida ed elastica e si fanno delle piccole sfoglie che andranno tagliate a strisce e poi a dadini.
Una volta fatta questa operazione si friggono e si scolano bene.
Per la preparazione finale si scioglie il miele con lo zucchero in una pentola alta e larga. Si fa caramellare il tutto per alcuni minuti flnchè non bolle il miele, poi si aggiunge il cucchiaio di cacao, i canditi tagliati a pezzettini, le mandorle tostate, la buccia dell'arancia ed infine i dadini di cecerata. Si fa amalgamare il tutto sul fuoco per alcuni minuti flnchè tutti gli ingredienti non si sono legati bene e in ultimo si aggiungono le scaglie di cioccolato fondente.
Per sistemarla sul piatto da portata, si taglia il limone a metà che serve per compattarla senza scottarsi le mani. Va tenuta al fresco per farla solidificare.